Un Hard Disk non è altro che un piccolo insieme di chip, cavi e metallo ma, quando questo muore, può davvero scatenarsi il panico. Spesso questa “tragedia” si compie senza che ci siano avvertimenti e, se non avete effettuato un backup, tutti i vostri file potrebbero andare persi per sempre. A volte però possono manifestarsi chiari segnali che preannunciano una rottura dell’hard disk imminente. Saperli riconoscere può aiutare ad individuare facilmente un problema ed evitare lo scenario peggiore.
Naturalmente i dischi rigidi con più anni alle spalle sono più soggetti a rottura. Vediamo quindi alcuni consigli per riconoscere quando il nostro Hard Disk ci sta abbandonando.
David Zimmerman, CEO dell’azienda LC Technology International ha elencato questi nove segnali da prendere seriamente in considerazione per capire se il nostro amato disco rigido sta per “tirare le cuoia”.
- Strani messaggi di errore mentre si stanno facendo semplici operazioni come copia e incolla di file o spostamenti di cartelle;
- Cambiamento nei nomi di file e cartelle senza spiegazione apparente;
- Sparizione di file o cartelle;
- Lentezza nell’aprire cartelle o visualizzare i file in esse contenuti;
- L’hard disk sembra silenzioso e si attiva dopo qualche secondo da una richiesta di accesso;
- La stampa di documenti è errata o confusa;
- Il disco comincia a fare strani rumori o ticchettii;
- Reboot frequenti o errori all’avvio e in fase di boot.
“Il rumore può essere un eccellente indicatore per eventuali problemi al disco. Se fino ad oggi non avete mai sentito particolari rumori provenire dal vostro Hard Disk e all’improvviso lo sentite “grattare” o “clickare” di continuo, dovreste iniziare a preoccuparvi. In questo caso cercate di eseguire un backup il prima possibile e preparatevi a sostituire il disco” Zimmerman.
Se il problema è serio ma non siete esperti di assemblaggio PC, e non volete rischiare ulteriori danni, rivolgetevi a un centro di assistenza o cercate su YouTube un video di tutorial, spesso l’operazione di estrazione di un Hard Disk è molto più facile di quanto sembri.
Se anche seguendo questi consigli è troppo tardi e non riuscite più a recuperare i dati presenti nel disco rotto non fatevi prendere dal panico, staccate con delicatezza il disco dal pc e non tentate di accedervi se non siete professionisti. Se tenete ai vostri dati il nostro consiglio è quello di affidarvi a specialisti che hanno la strumentazione e l’esperienza necessaria per recuperarli. Azione avventate o incaute possono rendere del tutto irrecuperabile l’hard disk.
Quindi, nello sfortunato caso di rottura dell’hard disk niente paura, contattateci subito e vi daremo tutti i consigli per avviare la procedura di recupero dati. Con InfoLAB Data potete dormire sonni tranquilli!