Seagate annuncia la creazione di una nuova società insieme a Maxtor
Seagate e Maxtor hanno annunciato di voler creare una nuova società per la seconda metà del 2006, con Seagate nella parte di socio dominante di maggioranza.
Ultimamente i produttori di dischi hanno dovuto soddisfare una domanda sempre più crescente in termini di elevata capienza ad un prezzo di acquisto di GB sempre più basso ed un mercato di milioni di pezzi venduti. La Seagate ha saputo affrontare al meglio le sfide grazie all’ottimo lavoro svolto in termini di sviluppo dei prodotti. Contrariamente, Maxtor ha invece incontrato molti problemi con il risultato di una più scarsa affidabilità sugli ultimi modelli e con la pesante spesa per problemi legati a garanzia e manutenzione.
Seagate ha cercato il dialogo con uno dei suoi rivali, per la creazione di una nuova società attraverso una procedura di tipo stock-swap, in seguito a procedimenti finanziari di borsa per un valore di 1,9 miliardi di dollari, essa avrà il controllo dell’84% della nuova società, mentre il restante 16% sarà gestito da ciò che rimarrà dell’esecutivo Maxtor.
La notizia a nostro avviso è positiva, in quanto la convergenza dei capitali spingerà la ricerca e lo sviluppo (in quanto sarebbe molto più difficile se venisse affrontata d’aziende singole) e ad una nuova gestione della società con un adeguamento delle linee produttive di Maxtor a quelle vincenti di Seagate.