È successo di nuovo, ma questa volta non vuoi perdere le tue preziose foto e i tuoi importanti progetti di lavoro. Hai una sola cosa in mente: riparare hard disk danneggiato. Se la riparazione non riesce, è possibile recuperare comunque i dati in esso contenuti? In InfoLAB Data possiamo aiutarti grazie al nostro fornitissimo magazzino di componenti di ricambio.
Come ben sai il disco rigido è un dispositivo meccanico di archiviazione dati, formato da un gran numero di elementi che possono guastarsi in ogni momento e che possono richiedere complesse procedure per riparare hard disk danneggiato. Piatti, testine, motore ed elettronica sono tutti componenti delicatissimi che vengono assemblati assieme per funzionare tra loro rispettando un proprio equilibrio.
Sui piatti vengono archiviate le tue informazioni, la loro superficie delicatissima impone la massima delicatezza per non perdere i dati presenti. Questi ultimi sono letti attraverso le testine, che a loro volta possono subire danni da urti accidentali tali da comportare un disallineamento che può arrivare a “raschiare” lo strato magnetico di memorizzazione dei piatti contenente tutte le tue informazioni. Il motore, grazie al quale i piatti possono girare, è composto a sua volta da ulteriori elementi quali bobine, cuscinetti e asse di rotazione, i quali possono subire danni da urti, forti vibrazioni o alte temperature. Infine, altro elemento che solitamente subisce danni è la parte elettronica, grazie alla quale il supporto viene alimentato.
Riparare hard disk danneggiato.
Riparare un hard disk rotto significa tenere in considerazione diversi fattori. In primo luogo bisogna prestare molta attenzione alla compatibilità dei ricambi. Le parti elettroniche e meccaniche, infatti, devono essere perfettamente compatibili per non arrecare ulteriori danni ai dati presenti sul disco.
Questi ricambi possono essere reperiti dai cd. dischi donor” (o dischi donatori) i quali, pur non essendo più funzionanti, sono dotati di numerose componenti ancora utilizzabili per riparare altri dischi. È tuttavia necessario verificare la compatibilità dei singoli ricambi che deve essere pari al 100%. Tra i parametri da verificare troviamo: marca, numero di serie, numero di lotto, codice DCM, firmware, ecc.
Avere un vasto assortimento di questo tipo di dispositivi è fondamentale nel campo del recupero dati e in InfoLAB Data è presente un magazzino fornitissimo di questi “donatori”. Ciò permette di non gravare con costi aggiuntivi sul cliente, a differenza di molti altri centri di recupero dati che, proponendo in un primo momento prezzi stracciati, applicano tariffe esorbitanti in un secondo momento per i ricambi facendo pagare al cliente cifre folli.
Conclusioni su come riparare un hard disk guasto
Nel corso di questo breve articolo abbiamo visto quanto sia delicata la scelta dei dischi donor nel recupero dati. Un magazzino ben fornito di dischi donatori, come quello presente in InfoLAB Data, può davvero fare la differenza sia in termini di successo che di prezzo del recupero dati hard disk.
Se il tuo hard disk ha subito un danno fisico e desideri ripararlo o recuperare i dati in esso contenuti, contattaci per una consulenza senza impegno.