Non disperare! Questa situazione può capitare a chiunque, non è così raro, infatti, dimenticare il codice di sblocco su Android e non riuscire ad accedere allo smartphone. Ma cosa dobbiamo fare se non si ricorda la password dello smartphone?
Il primo problema è quello di aggirare la schermata di blocco nel caso in cui abbiamo dimenticato la password, il PIN o la sequenza da inserire. I passaggi sono abbastanza semplici.
Prima di iniziare teniamo ben a mente che, essendo il mondo di Android molto vasto e variegato, i “trucchetti” per risolvere i problemi possono essere leggermente diversi in base al modello di smartphone a disposizione. Le procedure, inoltre, possono variare anche in base alla versione di Android installata sul device. Qualora il telefono fosse dotato del sensore per le impronte digitali questi problemi non si verificheranno, e quindi un primo consiglio è quello di attivarlo se presente.
È qui necessario fare una distinzione tra le diverse versioni del sistema operativo.
Come recuperare password sblocco con Android 4.4 KitKat o inferiore
Nel caso in cui sullo smartphone sia installato Android 4.4 KitKat o inferiore, la procedura di reset della password è molto semplice. Dopo 5 tentativi falliti, infatti, comparirà un messaggio che ci chiederà se abbiamo dimenticato la password. Rispondendo in maniera affermativa verremo mandati su una nuova pagina di login dove, inserendo i dati di accesso del nostro account Google, sarà possibile reimpostare la password di sblocco.
Come recuperare password sblocco con Android Lollipop o superiore
Se sullo smartphone è presente Android Lollipop o superiore, invece, l’opzione di recupero password dimenticata non è disponibile. Da questa versione in poi Google non ha previsto la possibilità di recuperare il PIN o il codice di sblocco in modo semplice. In questo caso per il recupero password Android sarà necessario eseguire il ripristino del dispositivo. Seguendo questa procedura perderemo tutti i dati contenuti nello smartphone, un problema minore se siamo stati abbastanza saggi ed abbiamo eseguito backup periodici del telefono.
Reset impostazioni di fabbrica
L’estrema soluzione per aggirare il blocco del dispositivo Android con password dimenticata è quello del ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo. Innanzitutto è necessario collegare il telefono (che deve essere connesso in rete) ad un computer. Tramite internet accediamo al nostro account Google e scegliamo l’opzione “ripristino dati di fabbrica” dalla sezione dedicata ai dispositivi Android associati al nostro account. Lo smartphone durante questo delicato processo potrebbe subire danni anche permanenti in caso di interruzione del procedimento. Per ripristinare alle impostazioni di fabbrica è possibile anche ricorrere ad una sequenza di tasti indicata tra le istruzioni del dispositivo e che varia da modello a modello. Una volta entrati nel menu speciale di ripristino, solitamente basterà seguire la procedura guidata.
Se non vuoi rischiare di perdere per sempre i dati contenuti nel tuo smartphone, o se non vuoi rischiare di fare danni irreversibili seguendo una delle procedure sopra descritte, InfoLAB Data può aiutarti con il recupero password Android.
Contattaci allo 045 5117307 o chiedi un preventivo!