Il caso di oggi riguarda il sistema centrale di gestione di una grande catena di negozi, con numerosi punti vendita. In seguito ad un violento temporale il suddetto sistema si è fermato ed ha mostrato un errore. Sono intervenuti i tecnici hardware che hanno individuato diversi dischi guasti e li hanno sostituiti. Purtroppo però le 10 macchine virtuali sono rimaste inaccessibili, incluso il sistema SAP, le email, l’interfaccia web e altri moduli.
Il nostro lavoro non si è prospettato semplice: 33 HDD da 1 TB distribuiti in numerose LUN è uno spazio enorme da ricostruire.
Comunque non ci siamo persi d’animo e, come sempre, la pazienza e la conoscenza sono stati i nostri
Il recupero di dati pero non si limitava alla ricostruzione del RAID, ma anche al recupero dati del sistema VMware e al test delle macchine virtuali.
Presto abbiamo scoperto che il sistema di virtualizzazione era il 4.1, con un limite di spazio massimo per disco di 2 TB. Una volta avviato il recupero delle singole macchine virtuali si è presentato il problema dei dischi virtuali che erano esterni al datastore, con i file VMDK della stessa macchina posizionati in propri datastore, in modo da poter collegare più unita da 2 TB a una singola VM.
Inoltre l’uso delle snapshot di VMware aveva creato molti file “delta”; questo complicava ulteriormente la situazione.
Grazie alle nostre conoscenze approfondite di VMware siamo riusciti ad avere accesso alle singole datastore e avviare un recupero di dati, processo che ha permesso di svuotare lo storage insicuro riunendo i dati al interno dei nostri datastore temporanei.
Al termine del lavoro si è presentato il problema di come fornire i dati al cliente di un volume così importante e delicato. Abbiamo quindi deciso di creare un datastore iSCSI con un server HP in grado di ospitare i dati recuperati di svariati TB, offrendo allo stesso tempo al cliente la massima comodità in fase di ripartenza.
Abbiamo recuperato uno storage davvero importante e di complessità notevole, soddisfacendo pienamente le aspettative del cliente.