L’azienda leader nel settore Samsung rende disponibile per il mercato business un nuovo SSD Samsung da record. Il supporto PM1643 ha una capacità di 30.72 terabyte di spazio di archiviazione e quadruplica la capacità di lettura e scrittura rispetto ai modelli precedenti.
L’SSD Samsung da 30TB è dedicato al mondo enterprise con grandi esigenze di archiviazione. Con questo supporto Samsung, da sempre leader nella produzione di sistemi di memorizzazione, ha superato ogni record producendo questo nuovo supporto di archiviazione da ben 30 Terabyte in un case da 2,5 pollici.
Il nuovo Samsung PM1643 è composto da una memoria flash dedicata ai grandi server e combina grandi prestazioni ad un ingombro e consumo energetico molto ridotti, mantenendo sempre grande affidabilità e sicurezza. Un nuovo prodotto molto performante, erede del precedente modello da 15.36 TB introdotto nel primo trimestre del 2016.
Gli ingegneri di Samsung sono riusciti a raddoppiare la capacità del supporto compattando, all’interno dell’precedente alloggiamento, 32 chip di memoria flash di tipo NAND da 1TB ciascuno. Tale risultato è stato ottenuto grazie anche al nuovo design del controller interno, dall’architettura migliorata e più efficiente rispetto ai precedenti modelli, il quale integra nove controller dei modelli precedenti in un package unico.
La soluzione individuata da Samsung ha permesso agli ingegneri di risparmiare molto spazio interno, fattore che ha reso possibile l’incremento della capacità di archiviazione fino a 30TB.
Sul supporto è stata utilizzata per la prima volta in un SSD Samsung la tecnologia TSV (Through Silicon Via), grazie alla quale Samsung è riuscita ad unire 10 moduli da 4 GB ciascuno per ottenere ben 40GB di memoria RAM a vantaggio delle prestazioni. La velocità è quindi quasi raddoppiata rispetto alla precedente generazione di SSD di tipo SAS. Il nuovo PM1643, basato su un’interfaccia SAS da 12Gb/s, riesce a raggiungere una velocità massima in lettura e scrittura random di 400,000 IOPS, mentre invece 2.100 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.
Questi risultati prestazionali costituiscono quasi il quadruplo per quanto riguarda l’accesso random e e il triplo per quello sequenziale in confronto ad un tipico supporto da 2,5″ di tipo SATA SSD.
Miglioramenti notevoli anche al software di gestione che ora include nuovi elementi, tra cui un nuovo algoritmo di correzione degli errori. Tale software permette a Samsung di garantire ben 5 anni di garanzia per il nuovo PM1643, in uno alla certezza di una scrittura completa giornaliera (DWPD – drive write per day) di 30.72TB), con minimo rischio di perdita di dati e con una bassissima attività di manutenzione.
L’azienda ha iniziato fin dallo scorso gennaio a produrre in serie questo nuovo modello, promettendo di ampliare la gamma nel corso dell’anno corrente anche con tagli da 15.36TB, 7.68TB, 3.84TB, 1.92TB, 960GB e 800GB. L’obiettivo di Samsung è quello di accelerare la migrazione da dischi HDD verso questi nuovi SSD.