Ecco migliori software per fare il backup del tuo PC
La nuova normativa europea GDPR (Reg. n. 2016/679) stabilisce il principio di esattezza del dato personale. Secondo tale principio il dato deve essere “esatto e, se necessario, aggiornato: devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati”. Di conseguenza, se un dato raccolto risulta inesatto, il trattamento risulta illecito. Per tale motivo, il Titolare del trattamento è tenuto a verificare periodicamente la correttezza e la corrispondenza al...
È passato poco più di un mese dal 25 maggio 2018, data fatidica che ha visto diventare pienamente operativo il nuovo Regolamento GDPR sulla protezione dei dati. Ma siamo sicuri che le imprese abbiano recepito la nuova normativa? Come adeguarsi al GDPR anche se il termine è scaduto? Ecco alcune considerazioni a riguardo (e qualche consiglio per i ritardatari). Una mese fa terminava il periodo di “limbo” in cui il nuovo Regolamento datato 2016 doveva essere gradualmente adottato dalle Organizzazioni, a...
Il 25 maggio 2018 è diventato ufficialmente operativo il nuovo Regolamento GDPR sulla protezione dei dati. Molte aziende, tuttavia, hanno ancora molta strada da percorrere per adeguarsi completamente alla normativa. Gli elementi da considerare per la compliance al nuovo Regolamento GDPR sono numerosissimi, tra questi la posta elettronica si trova in una posizione di rilievo. Le Organizzazioni potranno conservare le email o saranno obbligate a cancellarle? Le procedure di conservazione delle email dovranno essere integrate o rimarrà tutto come prima? Con l’entrata...
Il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR) ha posto l’attenzione sul modo in cui devono essere elaborate le e-mail aziendali per ottenere la conformità GDPR, soprattutto quelle contenenti dati personali relativi a clienti, fornitori e dipendenti. Al giorno d'oggi le e-mail sono strumenti fondamentali per qualsiasi attività produttiva, nessuna impresa può infatti prescindere dall'utilizzo di questo importante mezzo di comunicazione. Proprio per questo motivo le aziende sono tenute ad apportare numerose (o minime, per le imprese più virtuose...