Dell acquista Emc: il colosso informatico Dell mette a segno un colpo importante e grazie al fondo Silver Lake riesce ad aggiudicarsi l’azienda statunitense Emc Corporation, società di storage, information technology e business intelligence. L’affare vale la bellezza di 67 miliardi di dollari, in parte versati in contanti e in parte in azioni. E’ forse la più grande operazione finanziaria del settore informatico.
Dell è in pole position per divenire la più grande impresa di tecnologia informatica del mondo. Emc porta con se la leadership nel settore storage e memorizzazione dei dati, andando a formare una combinata vincente con il comparto Server di Dell. Staremo a vedere cosa produrrà in termini di nuove risorse informatiche per le aziende questa unione.
Infolab Data da anni si affida a Dell per i propri sistemi informatici e ha avuto occasione di lavorare su sistemi EMC per il recupero di dati, qui potete trovare un estratto di una operazione di data recovery su un sistema EMC Clariion conclusa con successo.
La Dell Inc. (stilizzato DELL) è una multinazionale statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici con sede a Round Rock, nel Texas. Secondo i dati del 2016, impiegava circa 101 800 dipendenti in tutto il mondo per un fatturato totale di 54,9 miliardi di dollari.
Il 5 febbraio 2013 Dell ha annunciato un leveraged buyout del fondatore Michael Dell e Silver Lake Partners con un finanziamento aggiuntivo di Microsoft. Il 30 ottobre dello stesso anno, l’azienda viene trasferita da società pubblica a privata.
Il 12 ottobre 2015 viene annunciata l’acquisizione di EMC Corporation da parte di Dell per la cifra di 67 miliardi di dollari; a seguito di questa operazione il 7 settembre 2016 nasce Dell Technologies.
Dell è stata anche presente sul mercato di altri prodotti informatici, quali server, storage, tablet e software. A seguito dell’acquisizione di Quest Software e altre aziende operanti nel software (KACE, Credant, AppAssure, Boomi) e sicurezza (Sonicwall) nel 2012 è stata creata una divisione denominata Dell Software con presidente John A. Swainson. Nel 2016 è stata annunciata la vendita della divisione ad un fondo di investimenti.