Kraun è un produttore diffuso tra i NAS usati da SOHO come lo storage diretto.
Abbiamo avuto recentemente il caso di un NAS Kraun DAS-4 bay contenete 4 dischi da 3 TB che venivano usati in collegamento diretto con il sistema MAC.
In occasione di un temporale violento e un probabile fulmine, il disco non è stato più visto da Mac, portandosi con sè moltissime foto e filmati della vita privata. Il cliente non aveva nessun backup e preso dal panico, ha estratto e rimesso i dischi sostituendone addirittura uno con uno nuovo.
Il sistema ha fatto il suo dovere: trovandosi con un filesystem danneggiato e con i dischi inconsistenti, ha smesso di rispondere e fortunatamente non ha avviato la ricostruzione del raid, operazione assai problematica in presenza dei dischi danneggiati o come in questo caso, scambiati a caso.
Il nostro lavoro si è svolto parzialmente sotto il segno di investigazione con l’editor esadecimale per individuare il tipo di raid e le sue caratteristiche. Pazienza e conoscenza, due ingredienti importanti per arrivare a un risultato positivo e i dati sono tornati in vita.
Al cliente abbiamo recuperato i dati, ma non solo: per evitare in futuro che succeda di nuovo un evento simile, abbiamo regalato al cliente la nostra soluzione di backup in cloud “Atollo backup”, un servizio offerto da InfolabCloud. Molti clienti non sanno che scegliendo di recuperare i dati con Infolab Data, riceveranno in regalo per 6 mesi gratuitamente l’uso del Atollo Backup start, una soluzione che permette di salvare i dati in cloud sicuro e in automatico.