Sono molti i centri di recupero dati che stanno letteralmente spuntando come funghi, proponendo spesso un costo recupero dati che è sempre più al ribasso. I prezzi stracciati nel nostro settore sono sempre più all’ordine del giorno, ma di chi bisogna fidarsi? A quanto ammonta la giusta spesa per un recupero dati?
Molti centri, sia nazionali che internazionali, sembrano aver iniziato una corsa al ribasso nel settore del recupero dati. Questi “laboratori” sembrano prendere sotto gamba un servizio che, se svolto come si deve, richiede materie prime molto costose e un’altissima preparazione tecnica. Ma perché dobbiamo insospettirci quando ci viene proposto un recupero dati a prezzi stracciati?
In primo luogo questo tipo di intervento richiede l’utilizzo di una strumentazione specifica e molto costosa, per non parlare delle materie prime molto difficili da procurare (i dischi cd. “donor”, per maggiori informazioni su cosa sono i dischi donatori ti invitiamo a leggere questo articolo).
In secondo luogo vi è un alto rischio di insuccesso quando ci si rivolge a tecnici o soggetti poco esperti. Solo i veri centri specializzati, infatti, sono in possesso delle competenze e della strumentazione necessaria per recuperare i dati in maniera efficace, e questo aumenta inevitabilmente il costo recupero dati.
In Italia sono pochissimi i centri di recupero dati ad essere dotati di una camera bianca, un dispositivo essenziale per il recupero dati a seguito di guasti meccanici. Il rischio maggiore è che chi propone i recuperi a prezzi irrisori non sia in possesso della strumentazione necessaria e proceda al tentativo di recupero del vostro supporto in un ambiente contaminato, con il rischio di causare danni irreparabili e perdere definitivamente tutti i dati. In casi come questo, infatti, il supporto va aperto in un ambiente protetto e controllato come la camera bianca, onde evitare l’inquinamento del dispositivo che renderebbe impossibile o molto difficile il recupero dei dati.
Concludendo, è evidente che la procedura di recupero dati comporta dei costi fissi irrinunciabili per un centro specializzato. Chiunque propone prezzi fuori mercato non è in possesso della formazione e della strumentazione necessaria e rischia di causare grossi danni ai supporti.
È bene stare sempre molto attenti quando si parla di recuperare dati personali o riguardanti alla propria azienda, il rischio che questi diventino irrecuperabili per sempre è dietro l’angolo. Per questo bisogna sempre rivolgersi a dei professionisti come quelli di InfoLAB Data che possono offrire un costo recupero dati conveniente.