Il procedimento di chip off è uno degli interventi più delicati da compiere per recuperare i dati contenuti all’interno di dispositivi quali smartphone di ultima generazione e chiavette usb. Parlando a livello locale, e cioè di recupero dati Verona, uno dei pochi centri ad effettuare con successo questo tipo di intervento è proprio InfoLAB Data. Il nostro tecnico Marco, che negli anni è diventato un esperto in questo argomento, ci racconta come funziona questo intervento.
L’intervento consiste nell’estrazione del chip di memoria direttamente dal dispositivo che richiede questo tipo di lavorazione. Si tratta comunque di un lavoro molto delicato che richiede una grandissima conoscenza tecnica e notevole precisione, per questo pochi centri sanno portare a termine la procedura con successo (non solo per quanto riguarda il recupero dati Verona, ma anche a livello nazionale).
Vediamo brevemente il procedimento.
Come prima cosa è necessario individuare il chip contenente tutti i dati che si vogliono recuperare, successivamente si procede a dissaldare il componente servendosi di una strumentazione professionale. Durante questa le operazioni di rimozione sono richieste sia una gran dose di delicatezza che moltissima precisione, solo in questo modo è possibile evitare di rovinare il chip di memoria perdendo – irrimediabilmente – ogni speranza di recuperare i dati in esso contenuti.
Il chip off è certamente una tecnica estrema, comporta la distruzione inevitabile del supporto e può essere, quindi, effettuato una sola volta quando non vi siano altre soluzioni per recuperare i dati da un dispositivo.
Marco, tecnico esperto di recupero dati Verona, indica questo procedimento come una soluzione da considerarsi come “ultima spiaggia”, e da utilizzare soltanto nel caso in cui tutti gli altri tentativi di recupero dati siano falliti. Una procedura “o la va o la spacca”, insomma.
Solo smontando l’elemento danneggiato è possibile individuare dove è posizionato il chip di memoria da sottoporre a lavorazione. Una volta trovato si può procedere a dissaldarlo, appunto, dalla piastra cui di solito è collegato all’interno dei supporti, per poi ripulirlo servendosi di appositi prodotti chimici professionali. Verificate le condizioni ottimali del chip, è possibile poi collegare quest’ultimo a particolari apparecchiature in grado di leggere le informazioni in esso contenute. A questo punto sarà possibile estrarre i dati grezzi che potranno, quindi, essere analizzati.
Le numerose conoscenze tecniche e apparecchiature professionali necessarie a questa procedura, rendono il chip off una lavorazione molto costosa e, allo stesso tempo, molto rischiosa per i dati contenuti nel dispositivo. Sono proprio questi i motivi per cui è sempre bene affidarsi a centri con tecnici specializzati in queste procedure come InfoLAB Data, azienda che da anni opera in questo settore di recupero dati Verona e tutta Italia.