Presso la nostra sede utilizziamo alcuni dei dispositivi più all’avanguardia nel settore della cancellazione sicura dei dati. Per poter operare e smaltire i dispositivi rispettando sempre le norme di legge, i nostri laboratori sono attrezzati con potenti Degausser. In particolare, questi dispositivi consentono di cancellare hard disk, nastri e floppy disk.
I nostri clienti vogliono essere sicuri di eliminare qualsiasi traccia dal dispositivo, ed utilizzando il Degausser possiamo essere certi di demagnetizzare il supporto di memoria rendendolo inutilizzabile. I dati non potranno essere più recuperati, anche utilizzando le tecniche più avanzate, ed inoltre sono rispettate le norme di legge attualmente in vigore. Il Degausser è capace di generare un campo magnetico molto potente che può superare anche gli 11000 Gauss. Si possono smagnetizzare hard disk grandi anche oltre 2 TB in pochi secondi.
Attualmente siamo fornitori del servizio di cancellazione sicura dei dati per diverse aziende, tra cui il corriere internazionale GLS, che ci invia periodicamente hard disk, computer e supporti che devono essere cancellati e smaltiti. Abbiamo lavorato anche per American Express e Banca Intesa, demagnetizzando i supporti informatici presso i nostri laboratori o direttamente nella sede del cliente.
Ricordiamo che la cancellazione sicura dei file è un obbligo di legge. Infatti la normativa italiana sulla Privacy Dlgs 196/03 ed il Provvedimento del Garante della Privacy del 13 ottobre 2008 hanno stabilito che i documenti e tutti i dati devono essere cancellati definitivamente quando un dispositivo di archiviazione viene dismesso. Lo smaltimento e la dismissione delle apparecchiature elettriche viene eseguita nel pieno rispetto di queste normative, offrendo sempre i più alti standard di privacy e riservatezza.
I dispositivi sottoposti al Degausser vengono successivamente distrutti fisicamente, rendendoli inutilizzabili e privi di qualsiasi informazione. A questo punto il recupero dei file dalle apparecchiature è praticamente impossibile, e l’utente può stare tranquillo che le sue informazioni non sono più salvate sul dispositivo e non possono essere consultate o ripristinate.