Per poter intervenire su un hard disk che è stato segnalato come guasto è indispensabile effettuare un’analisi preliminare (chiamata anche Diagnosi). Attraverso questa diagnosi si va a stabilire quali sono i problemi che hanno causato il guasto e portato alla perdita di dati. Ecco una breve descrizione dei procedimenti svolti nella diagnosi:
Come si comporta l’hard disk?
Il passo successivo a questa preliminare raccolta di informazioni è l’ispezione visiva del drive, che può essere suddivisa in due parti:
Ispezione HDA:
Ispezione della PCB:
Scollegare la PCB e analizzarla prestando particolare attenzione a possibili sezioni e collegamenti bruciati, ossidati o corrosi. È necessario controllare accuratamente anche circuiti integrati, possibili tracce lasciate da attrezzi, tracce di saldatura, presenza (o meno) di circuiti integrati ROM, posizione dei jumper e stato delle porte SATA/PATA/SAS.
Durante l’ispezione della PCB è importante identificarne il modello, l’architettura ed altre caratteristiche (o anomalie) relative all’hard disk in questione; siano esse riconducibili allo specifico modello, ad un determinato produttore o architettura.
In particolare bisogna fare attenzione al connettore dell’HSA (Head Stack Assembly), dal momento che spesso si ossida e rende la connessione non affidabile. Se necessario è opportuno pulire tale connettore prima di procedere con altre operazioni necessarie al recupero dei dati.
In seguito all’ispezione della PCB è opportuno collegare l’hard disk alla scheda hardware MRT per eseguire il primo power-on check. Quando si aziona il disco per la prima volta è consigliato reggerlo in mano e tenerlo vicino all’orecchio. È necessario ascoltare suoni e vibrazioni prodotti all’avvio del dispositivo ed essere pronti a spegnerlo immediatamente non appena si avvertono rumori insoliti o vibrazioni tipiche del contatto della testina con la superficie dei piatti (nel qual caso l’unica soluzione è l’apertura dell’hard disk in camera bianca per un’analisi più approfondita).
Se il disco è apparentemente in buono stato ma non gira o gira ad una velocità diversa da quella prevista è necessario controllare l’elettronica: